In ogni epoca, gli storici hanno dedicato comprensibilmente maggiore attenzione a personaggi di alto profilo, come furono Giulio Cesare, Dante, Carlo Magno, o, negli anni di cui qui si parla, attorno al 1000 d.C., come Innocenzo III, Francesco d’Assisi, Federico Barbarossa o Federico II.
Similmente, l’interesse degli storici  è sempre stato più attratto da storie di violenza, come guerre, persecuzioni, spargimenti di sangue.

Raniero non fu né cavaliere, né sovrano, né letterato di grido, né eretico, né santo, né sanguinario, né folle. Non compì atti aggressivi o di prepotenza.
Fu solo uomo di equilibrio e di conciliazione.
E  la cultura corrente ha preferito semplicemente disinteressarsene.

GIUNGONO PERÒ MOMENTI DELLA STORIA NEI QUALI È NECESSARIO FAR LUCE SU UOMINI COME  RANIERO E SUL SUO MESSAGGIO DI PACE 

Gli addetti e i profani potrebbero e dovrebbero concorrere a far riemergere e diffondere un messaggio di equilibrio e parole di rifiuto di ogni prevaricazione, di ogni imperialismo nella politica e nel pensiero.
Soprattutto i ponzesi, primi detentori della sua figura.

Qui s’innesta il punto cardine della necessità che sia PONZA, per eccellenza, a custodire la memoria e i messaggi che uno dei suoi figli, Raniero, è in grado di tramandarci ancora, oggi forse più che mai.

È IN QUESTA PROSPETTIVA CHE ANNI FA È NATO E OGGI SI RIPROPONE IL PROGETTO DEL CENTRO CULTURALE RANIERO DA PONZA

Nato nel 1996 per assicurare continuità agli studi e al ricordo di Raniero, il Centro ha ritrovato nel 2025 una fase di rinnovo e di impegno progettuale, per nuove iniziative e nuove ricerche sulla figura del Monaco ponzese.

Riepiloghiamo la storia del Centro.

1996 – PRIMA FONDAZIONE DEL CENTRO CULTURALE

1996Un occasionale incontro con il suo nome, su un testo scolastico, indusse ad approfondire la storia della sua vita, scoprendo che su di lui esistevano importanti testimonianze.
Nonostante un certo oblio da parte degli studiosi, Raniero non era stato del tutto dimenticato.

1996 – PRIMO CONVEGNO SU RANIERO DA PONZA

Si decise di rievocare la sua figura, con il concorso di accademici e studiosi, e un Convegno su Raniero fu il primo passo, attuato nel 1996.

 

2025 – ATTUALITÀ DI RANIERO DA PONZA

Il messaggio di Raniero non si è nuovamente eclissato negli anni e la sua universalità riemerge oggi come attuale, in tempi incerti nei quali parole superficiali o tendenziose chiedono di riflettere su una sua affermazione:

        HUIUSMODI VERBA GLADIUM PORTANT
        PAROLE IRRESPONSABILI ACCENDONO LE GUERRE

2025 RINNOVO DEL CENTRO CULTURALE

Sembrò opportuno ripristinare il Centro Culturale dedicato a Raniero, conferendogli identità formale e registrata.

ATTUALITÀ DI RANIERO DA PONZA

Il progetto di un nuovo Convegno su Raniero intende ora rinnovare gli studi, riproporre l’immagine e il messaggio del Monaco di Ponza, in sede locale, in sede accademica e in termini culturali diffusi.

LA FIGURA DI RANIERO SI PONE ALL’INTERNO DEL PROGETTO CULTURALE 


CHE INTENDE PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PACE