1996: il Primo Centro Raniero da Ponza
Una serie di circostanze fortuite stimolò, anni fa, la ricerca di dati e notizie storiche sulla figura di Raniero da Ponza, un quasi sconosciuto monaco vissuto fra il 1130 e il 1207.
La documentazione raccolta permise di delineare una personalità avvincente e complessa, pressoché totalmente caduta nell’oblio, consigliere di fiducia di papa Innocenzo III e legato pontificio in Spagna, in Linguadoca e a Milano.
Le sue capacità diplomatiche, la profonda conoscenza delle Sacre Scritture e l’adeguata formazione teologica suggerirono a Innocenzo III di avvalersi di lui, nel tentativo di affermare la posizione della Chiesa Romana, sia nei rapporti con il potere civile, sia nella lotta contro le eresie dilaganti.
il Convegno su Raniero da Ponza
Sulla base degli approfondimenti condotti si tenne nell’Isola di Ponza, nel 1996, un Convegno dedicato a Raniero, che riunì storici provenienti da università e centri di ricerca italiani ed europei.

Fu confermata la rilevanza storica di Raniero e si raggiunse l’obiettivo di raccogliere e rendere disponibili le notizie su di lui. Si restituì alla cultura e alla conoscenza di tutti la sua figura, riproponendo il messaggio offerto dalla sua personalità e stimolando linee di ricerca e di approfondimento delle vicende a lui legate.
In particolare, emerse l’immagine di un uomo di vastissima cultura, degno della fiducia di regnanti e prelati, di papi e di principi, capace di trasmettere messaggi di pace e di profonda umanità.